2012

T/N Leonardo Da Vinci (5-6 maggio 2012), Museo Navale di Pegli, organizzato in collaborazione con Video Voyagers e Giulio Bardelli fotografo, mostra sui grandi transatlantici. 

Sabato 26 Maggio l’Associazione ha preso parte alla Giornata Storica Pegliese, che ha ospitato presso la sede del Museo Navale di Pegli un interessantissimo evento culturale, voluto dal Circolo culturale Norberto Sopranzi, che ha coinvolto musica, arte e fotografia: l’argomento principale è stato il lavoro dell’architetto cinquecentesco Galeazzo Alessi.  Ad introdurre la figura di Alessi è stata la Dott. Daniela Serra, socia dell’Associazione Peglilive, che dopo aver ringraziato Pegli e il Signor Marani per l’invito a intervenire e il Dott. Fuiano, per la pubblicazione del suo articolo sull’Alessi nell’ultimo numero del Ponentino, ha iniziato a commentare il documento-video del fotografo Giulio Bardelli prodotto con il sostegno dell’Associazione Peglilive “Alla riscoperta della genialità architettonica dell’Alessi”, lavoro di grande intuizione che riscopre alcune delle più importanti opere genovesi dell’Alessi fruibili ancora adesso.

L’8 luglio si è svolta sul Lungomare di Pegli la Prima Edizione di PEGLI COMICS, evento sul mondo dei fumetti e dei cosplay.

 

Il 22 luglio l’Associazione ha presentato in collaborazione con il Teatro Cargo l’opera L'ALTRA MEDEA, presso l’Arena degli Artisti del Lungomaredi Pegli.

 

Dal 29 Settembre al 21 Ottobre presso il Museo Navale di Pegli ha messo in Mostra, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e delle Ville, il Lions Club Pegli ed il CUP, la prima rassegna monografica della manifestazione "Ligusticando al Navale”, quella sul pittore EVASIO MONTANELLA.

 

In contemporanea con la mostra si è tenuto sabato 13 ottobre una conferenza – teatrale: “SHAKESPEARE DIETRO LE QUINTE - Tutto ciò che bisogna fare per mettere in scena uno spettacolo”, in collaborazione con il Teatro del Disìo di Roma.

 

Ha infine concluso la sua attività annuale con il concerto “A PEGLI LIVE CHRISTMAS Gospel ... e non solo” e la partecipazione all’evento “Un Albero per Pegli”, entrambi l’8 dicembre, con la seconda edizione del Concerto Gospel tenutosi presso la Chiesa dell’Immacolata di Genova Pegli e che ha di nuovo riscontrato un grande successo ed apprezzamento. Vi hanno partecipato il Coro Polifonico Femminile S. Francesco d’Assisi di Genova Pegli, il coro Jingle Jam Singers di Genova Centro e il coro Energheia di Mondovì.