2016

L'immagine può contenere: sMSPegli Live, in collaborazione con Cori Monti Liguri, ha organizzato nel 2016 la terza edizione della rassegna corale COR(R)I A PONENTE, dedicata a bravi cori italiani a voci miste e repertorio prevalentemente popolare. Vi hanno partecipato i cori: CORALE CITTA’ DI ACQUI TERME (AL) e CANTORI DELLE PIEVI di Neviano degli Arduini (PR). La rassegna si è tenuta domenica 16 ottobre 2016 presso la Parrocchia dei SS. Martino e Benedetto di Genova Pegli.

 

 

 

L’Associazione Culturale Pegli Live con la collaborazione del MuMA (Museo del Mare), del Museo Navale di Pegli e del CUP (Centro Universitario del Ponente) ha portato al Museo Navale di Genova Pegli dal 24 settembre al 23 ottobre 2016 la quarta mostra del circuito “Ligusticando al Navale” dedicata ai dipinti, acquerelli e disegni di Domenico Pasquale Cambiaso, comL'immagine può contenere: sMSprensiva di una trentina di vedute della seconda metà dell’Ottocento che riguardavano principalmente Genova e la sua provincia. A supporto espositivo erano presenti in mostra anche una quindicina di fotografie originali di importanti autori, in particolare di Alfred Noack e altrettante lastre fotografiche che contemporaneamente offrivano suggestive immagini riferibili soprattutto al porto del capoluogo ligure. Tutto ciò per consentire al visitatore un suggestivo confronto tra il paesaggio di quel tempo interpretato dall’artista e quello accolto dall’obbiettivo che da pochi decenni aveva affiancato l’opera dei pittori nel ritrarre il “vero”. L’evento, curato da Luciano Caprile e Alessandro Pernecco, si è avvalso di un catalogo prodotto da Ateneo Edizioni. Nel corso della manifestazione si sono tenuti inoltre laboratori didattici e fotografici riservati agli studenti e alle scuole per diverse fasce di età.

Domenica 17 luglio 2016 si è tenuta una serata di musica, spettacolo e buffet, organizzata da Pegli Live in collaborazione con la Croce Verde Pegliese presso l’Arena degli Artisti,  in ricordo di Don Gallo (nella ricorrenza del suo compleanno), con la partecipazione di diversi artisti quali Gino Paoli, il comico Fabrizio Casalino, Arte a Parte ed altri.

 

 

Pegli Live, in collaborazione con altre associazioni del territorio, ha organizzato domenica 15 maggio 2016 la terza edizione della “Camminata Culturale e Gastronomica: Sciuscià & Sciorbi…se peu!!!”, accompagnata dai meravigliosi Crocefissi e dalle Casse storiche delle CONFRATERNITE che si è conclusa con la raviolata finale a San Carlo di Cese!